Servizi fotografici industriali a Vicenza settore metalmeccanico

Fotografia industriale per aziende.

Servivi fotografici di prodotto e reportage industriale

La capacità di raccontare un prodotto, una lavorazione particolare o un modo di fare e costruire qualcosa di unico, nella comunicazione B2B può essere incisiva come accade nel B2C? Noi crediamo di si!
Abbiamo avuto di vedere il potere dello storytelling come nuovo modo di coinvolgere clienti, investitori e parti del brand parlando la lingua della narrazione per immagini e video, come accade quando si racconta una storia avvincente.
Apparentemente questa cosa è più complessa per aziende che producono beni industriali, sia perchè spesso prodotti e servizio sono meno “affascinati”per gli utenti finali, sia perchè le logiche di acquisto sono differenti, al punto da fare pensare che lo storytelling sia inutile.

Ma non è così.

Abbiamo lavorato per le più importanti aziende che si occupano di prodotti e lavorazioni che poco hanno a che fare con i comuni canoni estetici, e siamo riusciti a trasmettere il messaggio più importante a livello cliente: “come facciamo noi il nostro lavoro, non lo fanno da nessun’altra parte.”

Perché affidarsi al reportage industriale per la comunicazione B2B?

Perchè sempre di più anche il B2B vede una presenza pervasiva del digitale nel processo di acquisto. I decisori B2B fanno proprie le logiche di acquisto che usano nel loro tempo privato come consumer. Se è vero che il ciclo di acquisto B2B è diverso, è anche vero che la prima fase del ciclo B2b sta diventando online: anche per prodotti complessi come le lavorazioni industriali, gli impianti ed i servizi dedicati alle grandi produzioni, i decisori si informano online, vedono siti, rcensioni e prodotti come fanno per i prodotti acquistati in privato. In quest’ottica affidarsi ad un fotografo professionista nel reportage industriale, per completare l’immagine corporate dell’azienda, è una scelta che premia senza discussioni.

Ovviamente in questo caso, la parte online della comunicazione industriale affidata ad una fotografo professionista, deve servire prima di tutto ad orientare la decisione dei buyer su quali fornitori ha senso ingaggiare per arrivare ad un accordo commerciale.  I decisori, responsabili degli acquisti a livello corporate, oggi ritardano il momento dell’ingaggio (telefono/presentazione) del fornitore preferendo prima pre-verificare qualità, contenuti, reputazione e risorse disponibli. Dopo questa fase ingaggiano il contatto quando hanno idee più chiare e con obiettivi precisi. Il rischio è che se non si è digitalmente autorevoli, se non si possiede quindi una buona narrazione del brand realizzata da un fotografo professionista nel reportage industriale e nello story telling aziendale, non si possa essere poi contattati per una finalizzazione dell’ordine del prodotto o del servizio aziendale, concludendo il ciclo di acquisto.

 

Parlare ai consumatori raccontandosi è frutto dell’attenzione a capirli.

In un mercato B2B competitivo come quello attuale, sempre di più le aziende cercano di capire meglio l‘utente finale, i suoi comportamenti nell’utilizzo dello strumento di marketing online, per riprogettare ed ottimizzare prodotti e servizi basati sulle loro esigenze, evitando con cura di lasciare quest’orecchio d’ascolto in mano al caso ed alla mancanza di progettualità garantita da un servizio fotografico e video di reportage industriale e di prodotto.

Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti

Seth Godin
Servizi fotografici industriali a Vicenza settore metalmeccanico
Fotografo industriale in reportage fotografico aziendale produzione tubi e operai tubazioni idriche fognarie.

In Ninety9 gestiamo con competenza ed affidabilità tutta la produzione di servizi fotografici e riprese video professionali in ambiente industriale ed artigianale, con particolare dedizione alla narrazione dei processi e produzioni industriali attraverso al tecnica del reportage industriale, della narrazione fotografica e video.

Covid - 19, Il nostro contributo alla rinascita

Anche noi vogliamo fare la nostra parte per aiutare i nostri clienti, e non solo, a riprendere le attività con nuove idee e nuovo vigore.
Vogliamo usare il nostro tempo al meglio offrendo “UNA CONSULENZA GRATUITA”

Questo sito impiega i cookies per una ottimale fruizione dei contenuti.
Continuando la navigazione si accettano i termini come da privacy policy e cookie law.