La Fotografia still-life e di prodotto
Immagini per e-commerce, per la pubblicità e la comunicazione tecnica industriale
La Fotografia still-life e di prodotto è utile in molte situazioni, soprattutto quando bisogna rappresentare un oggetto in modo efficace, mettendone in evidenza la forma, la composizione e ogni dettaglio.
E’ fondamentale quando l’utilizzo è per cataloghi di prodotto, come in e-commerce, dove per acquistare un oggetto ci si deve basare sulla sua riproduzione fotografica. Sarebbe impossibile vederlo di persona e toccarlo con mano, come si farebbe in un comune negozio quindi un sito e-commerce per attirare clienti deve offrire una ottima immagine dei prodotti in vendita e per riuscirci deve utilizzare delle foto professionali realizzate da un fotografo pubblicitario professionista, in grado di fare la differenza.
Fotografia still-life e di prodotto è utile in molte situazioni,
soprattutto quando bisogna rappresentare un oggetto in modo dettagliato, mettendone in evidenza la forma, la composizione e ogni dettaglio. Questo è indispensabile nei cataloghi di prodotto, ma anche in Internet, dove per acquistare un oggetto il consumatore si deve basare sulla sua riproduzione fotografica in quanto è impossibile vederlo di persona e toccarlo con mano, come si farebbe in un comune negozio. Un sito e-commerce per attirare consumatori deve offrire una buona immagine dei prodotti in vendita e per riuscirci deve utilizzare delle foto professionali realizzate da un fotografo pubblicitario professionista, le uniche in grado di fare la differenza.
Nell’ambito della fotografia industriale, Ninety9 realizza fotografia still-life necessaria in vari settori, per l’arredamento, il settore industriale, il settore food, la moda e l’e-commerce.
Nel settore arredamento e design la fotografia still-life e di prodotto è fondamentale in quanto consente di rappresentare in modo preciso e realistico oggetti e complementi d’arredo da pubblicare su cataloghi, brochure o anche siti web, mettendo in evidenza tutti i dettagli necessari.
Nella fotografia industriale è una tipologia molto richiesta perché è il modo più adatto di far evidenziare le qualità tecniche e costruttive del prodotto.
Quando è realizzata in studio la Fotografia still-life e di prodotto
dà la possibilità al fotografo di gestire inquadratura e illuminazione in modo accurato, senza interferenze con la luce naturale o con l’ambiente. Nel caso in cui l’oggetto da riprendere sia una macchina o una qualsiasi installazione industriale (impianti, centri di lavorazione ecc) riusciamo ad allestire un vero e proprio set di ripresa in loco.
Un altro ambito in cui è richiesta la fotografia still-life è il settore food. Gli scatti still-life in questo ambito rappresentano piatti o prodotti legati all’alimentazione e sono destinati per lo più ai pack, ai siti web o alle riviste di settore.
Un mercato oggi estremamente importante e in costante crescita, che richiede quasi esclusivamente foto still-life, è l’e-commerce. Per vendere in Internet, dove tutto ruota attorno all’immagine, è molto importante disporre di scatti che mettano in buona luce i prodotti rappresentandoli non solo in modo fedele alla realtà, ma anche, se possibile, migliorativo. Gli oggetti in vendita devono essere ritratti senza contesto, evitando le interferenze dell’ambiente o dell’elemento umano. Naturalmente, per attrarre il consumatore e stimolarlo ad osservare un prodotto zoomando sui particolari e leggendo la descrizione, per poi completare l’acquisto, sono indispensabili foto di qualità.
Anche nel settore moda l’immagine in still life del prodotto indossato su modello/a o su manichino, ha lo scopo di valorizzare dettagli di abbigliamento, accessori e oggettistica di vario genere.
I più frequenti sono gli still-life di gioielli, still-life di abiti, still-life di calzature o accessori, che ritraggono capi di moda non indossati, quindi senza modella, o indossati da un manichino, destinati a cataloghi, siti, campagne pubblicitarie o servizi nelle riviste fashion.
Le regole per ottenere una perfetta fotografia still-life e di prodotto:
Affinché l’immagine still-life sia il più possibile fedele all’originale e che lo esalti, ecco come procediamo in Ninety9:
1 – PROGRAMMARE GLI SCATTI
Studiamo bene il prodotto, analizziamo i suoi punti di forza e di debolezza, valutiamo chi lo ha prodotto, dove verrà venduto (una fotografia food è diversa da una fotografia industriale di un centro a controllo numerico), qual è l’obiettivo della foto e dove andrà inserita nella strategia di comunicazione. A questo punto individuiamo che tipo di scatti siano richiesti, ed il tipo di attrezzatura necessaria. Creiamo una shot-list, un elenco degli scatti da effettuare, in cui sono specificati in modo dettagliato tutti i prodotti da fotografare, le angolazioni utili, i dettagli da evidenziare, gli abbinamenti e le eventuali ambientazioni.
2 – IMPOSTARE L’ILLUMINAZIONE
Per ottenere una buona fotografia still-life è necessario studiare bene la luce. Una buona illuminazione è in grado di far risaltare l’oggetto e tutti i suoi particolari, mettendo in evidenza di che materiali è composto, com’è lavorato e cosa lo rende unico.
3 – STUDIARE LA PROSPETTIVA
Studiamo con cura il punto di vista in base alla forma e alle caratteristiche del prodotto, in funzione di cosa sia più utile far risaltare. Se è corretto, per alcuni prodotti può essere sufficiente anche un solo scatto. Altri oggetti richiedono di essere ripresi da più angolazioni e quindi sono necessarie più foto.
4 – PRESTARE ATTENZIONE AI DETTAGLI
Nelle nostre immagini di still life di prodotto e nei pacchetti che di solito offriamo ai nostri clienti industriali, sono comprese quasi sempre un numero preciso di “viste” del soggetto, che includono ovviamente anche i dettagli di costruizione e di personalizzazione. Queste immagini di still-life di prodotto sono indispensabili per il cliente e per il l’utilizzatore finale
5 – OTTIMIZZARE IL COLORE
La capacità di lettura del sensore è totalmente diversa da quella dell’occhio umano. Quando il fotografo professionista realizza una foto still-life deve tradurre l’immagine digitale in immagine “fisica”, attribuendo al soggetto il colore (cromia) e le caratteristiche più simili a quelle percepite dall’occhio umano. La postproduzione fotografica delle immagini di still-life di prodotto viene sempre effettuata internamente presso Ninety9, dimezzando i tempi di lavorazione e garantendo una resa altamente professionale ed aderente alle richieste.
6 – TEMPO ALLA POST-PRODUZIONE
E’ fondamentale quindi non trascurare la post-produzione, l’ottimizzazione cromatica e prospettica del file di still-life di prodotto prima della consegna, sia per correggere il colore che per perfezionare i dettagli. Ciò e fondamentale soprattutto quando in fase di ripresa si dispone solamente di un prototipo, situazione che si presenta frequentemente nel caso della fotografia di prodotto. Nel caso di fotografia industriale di un prodotto installato (macchinari o impianti di lavorazione) ci viene chiesto spesso di scontornare il soggetto dal fondo retrostante, che di solito è caratterizzato da molti particolari non utili alla comunicazione fotografica del prodotto. L’operazione richiede una discreta porzione di tempo, proporzionale alla complessità del soggetto ed alla quantità di luce.



