Video corporate aziendali e di prodotto

La produzione e il montaggio del supporto di comunicazione più usato dalle aziende italiane.

I video corporate aziendali (o video istituzionali) sono strumenti formidabili ed imprescindibili di promozione e divulgazione per le imprese. 
Che sia in stile corporate, aggressivo o creativo, un video aziendale deve innanzitutto essere efficace. Ed è su questo punto che noi ci sentiamo di scommettere. Realizziamo video che rappresentino un vantaggio reale per l’azienda in termini di visibilità, d’immagine e di vendita.

Con la crescente diffusione del video come strumento di comunicazione, anche su internet, sempre più aziende ricorrono alla realizzazione di video corporate aziendali per illustrare le caratteristiche di un prodotto, i vantaggi di un servizio o l’identità del brand.

La produzione di un video corporate aziendale è un processo creativo che parte dalla creazione di uno script o storyboard, all’interno del quale vengono descritte (a parole o con immagini di riferimento) le sequenze temporali che avranno luogo nel montaggio finale del video. E’ uno strumento cartaceo o digitale per creare una rappresentazione grafica e semplificata delle sequenze temporali di un contenuto. Che può essere un filmato, un cortometraggio, uno spot pubblicitario, un video emozionale e altro.

In altre parole stiamo parlando di una sintesi visuale, solitamente disegnata, di un lavoro più ampio e articolato che verrà sviluppato in seguito. Anche grazie al contributo di questa sceneggiatura rappresentata egregiamente attraverso inquadrature sintetiche.
Lo storyboard è uno strumento mentre lo storytelling è la tecnica di comunicazione che usa lo storyboard. Spesso si tende a confondere questi termini ma sono due elementi molto diversi.

Lo storyboard mostra il prodotto. Può illustrare idee, passaggi chiave, fasi più importanti dello spot. Che sia un classico annuncio pubblicitario da TV, un video storytelling da mandare su YouTube o una clip per Facebook ADV non fa differenza.

Lo storyboard è utile. Soprattutto se non stiamo parlando di semplici montaggi di foto e musica CC0 ma di prodotti da girare con attori, luci e ambientazioni.

Il video industriale serve per mostrare un prodotto nel suo utilizzo pratico oppure le fasi di produzione di un oggetto o di un servizio che l’azienda vuole promuovere o di cui vuol mostrare le caratteristiche specifiche. Può essere utilizzato a livello professionale per mostrare ai partner il funzionamento di una macchina o di un prodotto in occasione di congressi o incontri di lavoro oppure per mostrare al pubblico i benefici o il funzionamento dell’oggetto, affiancandosi o sostituendosi al manuale di istruzioni.

Possiamo realizzare riprese video professionali fino al 6K di ogni fase di produzione e curare il montaggio sequenziale di ogni passaggio, aggiungere testi anche tridimensionali o motion graphics che aiutano a spiegare meglio o informare il pubblico e a diffondere i tuoi contenuti video attraverso campagne mirate di videomarketing.

Come prepariamo la realizzazione di un video corporate aziendale

Briefing e scouting

Dopo le varie sessioni briefing tecnico ed artistico con i nostri clienti, analizzate le location dove eseguire le riprese video, identificate le attrezzature video da utilizzare per lo shooting, si procede con la composizione dello script dove vengono riportati i soggetti da filmare e la modalità di ripresa.

Pre-produzione

Vengono definiti, in accordo con il cliente, i tempi ed i processi di ripresa video, fondamentali per non creare blocchi di produzione e disguidi nei momenti di lavorazione: per noi è molto importante garantire l’impatto minimo sulle procedure e sugli impianti in lavorazione, visto che opereremo in orari di lavoro e di produzione industriale.

Controllo attrezzature

Pianifichiamo le giornate di ripresa con i nostri collaboratori, e prepariamo l’attrezzatura idonea alla tipologia di intervento video. Tutto il necessario, disponibile all’interno del nostro magazzino attrezzatura da ripresa, viene controllato e caricato sui nostri mezzi e regie mobili. Il giorno seguente, di buon ora, la troupe video è pronta per partire per una nuova produzione.

Riprese

Il vantaggio di avere un solo referente con tutte le caratteristiche per realizzare in completa autonomia un video aziendale di qualità, significa un risparmio di costi e di tempi.

In media, per le riprese video di un filmato industriale della durata di circa 5 minuti occorrono da 1 a 2 o 3 giornate di shooting presso il cliente. Questi numeri possono variare in funzione della dimensione aziendale e dalla luce presente negli stabilimenti.

Editing & coloring

Anche per il montaggio video e la post produzione si può ipotizzare una tempistica media di 7 giorni lavorativi. Vanno poi considerati eventuali elementi aggiuntivi come lo speakeraggio audio, la sonorizzazione audio con musiche originali e l’inserimento di eventuali animazioni grafiche. In questi casi i tempi possono allungarsi.

La nostra attrezzatura tecnica per la realizzazione di video aziendali

Ninety9 dispone di una struttura tecnica sempre molto aggiornata. Le telecamere e gli apparati di ripresa video di norma sono obsoleti in termini di qualità prodotta dopo 3/4 anni di servizio, anche se ancora perfettamente funzionanti.

L’elaborazione video, l’editing e il controllo dei colori, come del resto per la fotografia, ci permettono di dare un look & feel alle immagini molto originale e paragonabile alla pellicola usata per il grande cinema. Ma soprattutto, ci permettono di ottenere dei toni caldi o freddi adatti alle caratteristiche ed al settore merceologico in cui si sta producendo il video aziendale.

Per un settore meccanico o tecnologico è preferibile utilizzare toni freddi con un montaggio marcato e veloce; per un settore alimentare si sposa meglio un look più caldo e morbido per valorizzare i colori del cibo.

Video di prodotto, ambientazioni e 3D

I video promozionali per il prodotto fanno parte della famiglia dei video industriali che trattano nel dettaglio la storia di un prodotto, presentando le sue caratteristiche, i materiali di cui è composto, l’impianto di lavorazione e le diverse fasi impiegate per la sua produzione.

Ninety9 gestisce internamente qualsiasi tipologia di video di prodotto senza costi aggiuntivi. A seconda delle esigenze della clientela possiamo realizzare:

– video di prodotto in ripresa: siamo in grado di realizzare riprese video impattanti e suggestive per rendere il vostro video di prodotto emozionale e coinvolgente; le riprese possono avere, infatti, differenti location rispetto alla sede aziendale mentre gli impianti, le attrezzature e le macchine vengono solitamente riprese in loco senza invadere o interferire con i ritmi di lavoro aziendali;

– video di prodotto in animazione 3D: dove non è possibile arrivare con le riprese reali, è possibile ricorrere all’utilizzo della modellazione e animazione tridimensionale. Con questa tecnica siamo in grado di ricostruire un prodotto, di muoverci al suo interno per mostrare nel dettaglio il contenuto e come funzionano gli elementi di cui è composto;

– video per prodotti in tecnica mista: oltre alle riprese video, il filmato di prodotto può essere implementato con elementi in infografica animata, per risaltare i punti di forza, per rappresentare grafici o statistiche o per aggiungere frasi di testo e sottopancia.

In molte produzioni di video per prodotti, i filmati vengono completati con l’aggiunta di una voce narrante (anche in differenti lingue) e di effetti speciali sia sonori che visivi che aumentano l’efficacia e l’impatto.

Quali sono in vantaggi di realizzare un video di prodotto?

Avere a disposizione un video aziendale di prodotto può essere molto vantaggioso se utilizzato nelle convention, fiere di settore,  perché i video di prodotto possono essere utilizzati nei convegni o nelle fiere di settore come presentazione impattante e originale del proprio prodotto di punta;
E’ possibile mostrare in modo realistico e verosimile il funzionamento interno di un articolo per poterlo promuovere facilmente a sponsor o reponsabili marketing;
E’ utile utilizzare i video di prodotto per pubblicità televisive, in particolare per i prodotti di cosmesi e per quelli alimentari;

I filmati aziendali rappresentano un notevole risparmio economico rispetto al passato dato che è possibile utilizzarli e aggiornarli un numero infinito di volte;
I video aziendali di prodotto possono essere realizzati per il web, per essere condivisi sui social network e raggiungere il pubblico in tutto il mondo.

Covid - 19, Il nostro contributo alla rinascita

Anche noi vogliamo fare la nostra parte per aiutare i nostri clienti, e non solo, a riprendere le attività con nuove idee e nuovo vigore.
Vogliamo usare il nostro tempo al meglio offrendo “UNA CONSULENZA GRATUITA”

Questo sito impiega i cookies per una ottimale fruizione dei contenuti.
Continuando la navigazione si accettano i termini come da privacy policy e cookie law.